martedì 16 marzo 2010

Sulmona, 20 Marzo 2010. Manifestazione dei comitati contro il metanodotto Brindisi-Minerbio

Clicca sull'immagine per ingrandire


Segnaliamo la seguente manifestazione di protesta dei comitati che si battono contro la costruzione del metanodotto Brindisi-Minerbio. L'iniziativa si terrà a Sulmona sabato 20 Marzo, all'interno di un corteo delle associazioni civiche locali per la difesa del territorio del Peligno.

Socialmente Giovani si era interessata a questa vicenda circa un anno e mezzo fa, realizzando un video esplicativo sulla vertenza e intervistando Stefano Luchetti del Comitato No Tubo.

Il metanodotto Brindisi-Minerbio, progetto di Snam Rete Gas e di British Gas, si inquadra in un piano strategico di collegamento, all'interno del quale l'Italia dovrebbe diventare un importante hub europeo per il transito del gas naturale. A Brindisi è previsto l'approdo di due importanti arterie del gas proveniente dall'Est Europeo, il TAP della ELG Svizzera e il South Stream della Gazprom-ENI. Dal polo pugliese, il gas verrebbe trasportato nella cittadina emiliana di Minerbio dove convergono altri importanti metanotti della rete.

Il percorso del gasdotto sta creando tuttavia numerose polemiche in tema di sicurezza e di tutela ambientale. Circa la metà dei 700 km del tracciato prevede l'attraversamento di territori ad alto rischio sismico e geologico, come L'Aquila, Norcia e Foligno. Buona parte del tragitto si sviluppa in zone soggetto a vincolo ambientale dell'Appennino Abruzzese ed Umbro-Marchigiano; la stensione delle tubature (il cui diametro sarà di circa 1.2 metri, con una fascia di lavoro media di circa 28 metri) metterebbe a serio rischio il delicato equilibrio di habitat naturali protetti. Si teme inoltre per lo stato di salute di numerosi corsi d'acqua attraversati dall'opera: solo in Umbria, è previsto il passaggio (in alcuni casi in più frangenti) di ben 14 fiumi, in una regione che nel recente passato ha dovuto affrontare diverse crisi idriche.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Comitato No Tubo.

Nessun commento: