lunedì 8 marzo 2010

La Repubblica delle Banane!?

Torno a scrivere sul blog dopo tanto, troppo tempo.
Torno a scrivere dopo aver visto passare tante, troppe cose, in questa Italia che non va.
Torno a scrivere dopo aver visto approvare leggi, dopo aver visto esternare parole e pensieri, dopo aver visto passare uomini e donne che solo in Italia possono passare..ovviamente nella solita, italianissima, indifferenza generale.
Torno a scrivere quando l’ennesima vergogna non può essere taciuta, né può passare inosservata, né può essere sminuita, né giustificata.
Torno a scrivere da giovane italiano, che come tanti cerca di sopravvivere nel suo Paese..nel rispetto di leggi e regolamenti, spesso astrusi, per poter presentare la domanda per un concorso molto spesso già vinto prima della sua pubblicazione..per poter cercare un lavoro da qualche centinaia di euro al mese..per poter entare nei meccanismi di una burocrazia pachidermica..per poter fare qualsiasi cosa..
Ci viene, giustamente, come dovrebbe essere per un Paese democratico e civile, insegnato sin da piccoli che esistono regole che vanno rispettate. Regole che, da definizione, costituiscono norme prestabilite, per lo più codificate e coordinate in un sistema organico.
Ebbene, da qualche giorno in Italia non è più così. Il Presidente della Repubblica, senza neanche attendere l’esito dell’iter amministrativo dei ricorsi sulla famosa mancata e/o errata presentazione delle liste, ha firmato il cossiddetto Decreto salva-Liste, con cui si concede al Governo di poter sostanzialmente interpretare leggi e regolamenti a propria discezione e piacimento. Una cosa molto saggia, soprattutto in materia di legislazione elettorale, permettendo che esistono italiani più uguali di altri..e partiti e candidati più uguali di altri..
..senza dimenticare che tutto questo accade mentre il Presidente del Consiglio prepara l’ultimo singolo con in cantautore Apicella..
..per lo meno da oggi, forse, potremo scrollarci di dosso l’appellativo di Repubblica delle Banane..lo siamo ancora una Repubblica?!

Nessun commento: