giovedì 1 ottobre 2009

Ritorna Altrocioccolato, Gubbio 16-18 Ottobre




Cioccolato, il dolce e l’amaro dei nostri tempi
Torna a Gubbio Altrocioccolato, IX edizione della kermesse dedicata al gusto e al consumo consapevole. Dal 16 al 18 ottobre 2009, tre giorni di dibattiti, convegni e spettacoli; la mostra mercato e altri appuntamenti. Il tema dell’accoglienza al centro della manifestazione. Leit-motiv dell'edizione 2009 sarà la “Festa equosolidale dell'Accoglienza”, a supporto della creazione di modalità d'integrazione dell'immigrato, di relazioni interetniche e di percorsi identitari dei migranti.
Torna a Gubbio Altrocioccolato, e questa è già una notizia. Altrocioccolato vince anche quest’anno la propria scommessa, prima fra tutte quella di continuare a esistere. Una festa del gusto unica nel suo genere dove i sapori si affiancano ai saperi. Per nulla paragonabile ad altre manifestazioni, Altrocioccolato si regge grazie e soprattutto all’impegno e alle energie profuse dai volontari delle Botteghe del Commercio Equo; un impegno grazie al quale un pubblico sempre più numeroso e vasto potrà avvicinare e conoscere i temi del consumo critico e responsabile, un modo concreto di costruire un mondo più giusto e solidale.
Protagonista indiscusso sarà il cioccolato, scelto come simbolo dolce e amaro dei nostri tempi. Assaggi, degustazioni guidate e prodotti d’eccellenza provenienti dall’Italia e dai paesi produttori di cacao. Stand ricchi di bontà artigianali e di golosità attendono i visitatori.
La mostra mercato vedrà come protagonisti gli attori dell’economia solidale e sostenibile, espressione di un modello produttivo capace di coniugare innovazione e sostenibilità ambientale, economia e giustizia, senza lasciare in secondo piano la qualità dei prodotti.
Ci saranno anche i produttori biologici locali e gli artigiani del Movimento Arti e Mestieri in strada, da anni presenza costante ad Altrocioccolato.

Musica, seminari e approfondimenti
Tanti i momenti musicali inseriti nella manifestazione. Si partirà il 16 ottobre alle 21.30 con l’omaggio a Fabrizio De Andrè affidato al Piccolo Circo elettroacustico Eianda. Sabato 17 dalle 11.00 alle 21.00 all’interno del “Festival di musica itinerante e arte di strada” sarà la volta di Associazione “Il brigante” – suoni e danze di Calabria, My!Laika (kunst-cirque) – circo teatrale con Elske (Olanda), Salvatore (Italia), Philine (Germania) e Paola Brilli Truccabimbi.
Sempre sabato, alle 20.30 presso il ristorante equosolidale e biologico “Arconi” di Via Baldassini si esibirà in un'anteprima musicale Baba Sissoko con “Fragments” e alle 22.00 Tam Tam Morola e ancora “Baba Sissoko solo in concerto”.
Nella mattinata di domenica ancora spazio al “Festival di musica itinerante e arte di strada”; chiuderà la manifestazione un Concerto-incontro tra la musica italiana e la cultura musicale gitana rom, con l'esibizione del gruppo Itinerari sonori “Il Viaggio” e Bruskoi Prala

Seminari e approfondimenti
Spazio come sempre per l’approfondimento e l'attualità. Due gli appuntamenti in programma: venerdì 16 ottobre presso la Saletta degli Affreschi in Piazza Grande si svolgerà l'incontro con la cultura rumena organizzato da GSI.
Sabato 17 sarà la volta del seminario campagna “Diritto al cibo”. Partecipano Norma Velasquez, rappresentante di Minka, Perù, Marco Costantino ricercatore sul progetto Minka.

Spazio bimbi
Per i bambini saranno tre giorni di giochi e colori per le vie del centro di Gubbio.
Particolare attenzione Altrocioccolato la riserva infatti ai più piccoli, attraverso vari laboratori e spettacoli che si terranno nei giorni di sabato 17 e domenica 18, curati da Tieffeu, mentre vie e piazze saranno riempiti dai suoni e dalle performance di diversi artisti.

Nessun commento: