domenica 13 luglio 2008

Senza fine...

Senza fine è l’egoismo cieco e menefreghista degli italiani. Egoismo che ci porta a valutare solo i nostri benefici, senza valutare minimamente la possibilità di costi; che ci fa vedere tutti i nostri fratelli come “altri”, come minaccia ai nostri interessi e alle nostre ambizioni.
Senza fine è la cecità per il nostro mondo, per la nostra stessa vita; che ci rende indifferenti a tutto e a tutti; che ci fa essere come tanti cagnolini scodinzolanti in attesa di una crocchetta che ci dia quel temporaneo senso di appagamento superfluo. E andiamo dietro a chi ci fa sentire più cagnolini scodinzolanti. Accettiamo di scivolare verso un regime dolce, fregandocene di diritti civili e umani basilari, dimenticandoci delle cose per cui solo pochi mesi prima quegli stessi eletti, ci hanno chiesto la loro fiducia, disattendendola subito dopo aver posto il loro ricco culo su una poltrona. E questo indipendentemente dal colore politico.
Senza fine è il menefreghismo per tutto quello per cui vale la pena vivere; e ci accontentiamo di una cultura sempre più materialista e utilitarista, correndo dietro al reality di turno o al fenomeno da baraccone.
E intanto l’Italia và...indietro, sempre di più..e non accettando che è la nostra passività a farla, a farci, regredire quotidianamente, abbiamo il bisogno di tirare fuori sempre un qualche nuovo capro espiatorio..e l’Italia continua ad andare..sempre più indietro, privando i suoi giovani di un futuro, lasciandoli in balia di un mondo oscuro, privo di certezze, privo di sostegni, privo di sé stesso..e l’Italia và..e noi con lei.

1 commento:

Anonimo ha detto...

non posso che condividere pienamente.