martedì 28 aprile 2009

"The fire next time", note per Sankara

Segnaliamo questa iniziativa (promossa dall'associazione "Il Colibrì") che ci terrà ad Umbertide domenica 3 maggio, presso il Teatro Riunitine alle ore 21, nell'ambito delle "Giornate regionali del Commercio Equo e Solidale". Lo spettacolo vede la partecipazione di Andrea Ughetto, Daniele Ughetto e Daniele Bertone.

Thomas Sankara, fra il 1983 e il 1987, tentò come Presidente “ribelle” del Burkina Faso un esperimento originale: costruire nel suo paese un conte¬sto equo e sostenibile, pacifico e solidale. “Cancellazione del debito e disarmo internazionale. Lotta non retorica contro l'imperialismo e i tanti razzismi. Non allineamento. Sovranità alimentare e indipendenza economica. Consumare quel che un paese produce, produrre quel che un paese consuma. Democrazia partecipata. Empowerment della donna. Protezione delle risorse naturali ed equa distribuzione. Recupero delle tradizioni migliori, critica delle vec¬chie abitudini inique. Alleanze fra i piccoli, contro i grossi stati e le grosse multinazionali. Nuovi modi di produrre e scambiare. Sobrietà come condizione per avere tutti qualcosa e nessuno trop¬po. Condivisione del lavoro manuale. Istruzione e sport per tutti, anche nei più remoti villaggi. Messa in discussione del potere da parte di chi lo esercita. Economia di pace.” “Sankara e gli altri della rivo¬luzione burkinabè l'avrebbero voluto; ma sbagliò, sbagliarono, alcune mosse e non andò a finire proprio così.” Mariella Correggia (nella prefazione al libro “Una foglia, una storia” – Ed. Dell’Arco) così sintetizza quel progetto ancora vivo per molti in Africa e altrove, a 22 anni dal suo assassinio.

’The fire next time’ è un'ora e un quarto di musica continua, inframmezzata da lettura di scritti di Thomas Sankara nei quali ripercorre la sua vicenda e la rivoluzione in Burkina Faso.

Esecutori e autori:

Andrea Ughetto (pianoforte, flauto traverso e voce recitante) - Laureato in Filosofia Teoretica con il prof. Gianni Vattimo, ha ottenuto una borsa di studio post-laurea in Inghilterra, su tematiche legate al colonialismo, multiculturalismo e migrazioni. Ha lavorato negli ultimi anni con diversi gruppi di rifugiati (Kosovo, Kurdistan, Somalia, Africa Occidentale) in un progetto di Teatro dell’Oppresso e di musica. Recentemente ritornato in Italia, dopo una permanenza di quasi dieci anni all’estero, all’attività accademica ha sempre associato un’intensa attività musicale, sia pedagogica sia di performance. Nel 2007 è uscito per l’etichetta indipendente NOW il suo primo disco, ’Blues, Sketches and Family Affairs’. Nello stesso anno ha tradotto e scritto la prefazione per ’Gangsta Rap’ romanzo del poeta giamaicano Benjamin Zephaniah uscito per le Edizioni ‘Goree’.

Daniele Ughetto (basso elettrico) - Laureato in Scienze Politiche è attualmente insegnante.

Daniele Bertone (batteria/percussioni) - Insegna percussioni in varie scuole ed è attualmente membro del gruppo del sassofonista Carlo Actis Dato.

Nessun commento: