giovedì 9 ottobre 2008

Altrocioccolato 2008



Manifestazione ormai consolidata nel panorama culturale umbro, Altrocioccolato 2008 si tiene a Gubbio tra il 16 e il 19 Ottobre. Per maggiori informazioni, guarda il sito www.altrocioccolato.it

Che cosa è Altrocioccolato.
Altrocioccolato è una manifestazione culturale promossa dall'Associazione Umbria EquoSolidale, giunta quest'anno all'ottava edizione. Nel 2001, la coop. Monimbò promosse alcune iniziative di contrasto e contestazione a Eurochocolate, la fiera del cioccolato targata Nestlè che ogni anno si tiene a Perugia, in appoggio alla campagna di boicottaggio che da ormai 30 anni riguarda la multinazionale svizzera e contro un utilizzo puramente commerciale dello spazio pubblico cittadino, riunendole sotto l'insegna Equochocolate, poi diventata Altrocioccolato.

Negli anni successivi Altrocioccolato è stato promosso e organizzato da tutte le Botteghe del Mondo umbre, poi riunitesi nell'Associazione Umbria EquoSolidale, avendo tra i propri obiettivi quello di sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche inerenti la produzione, la trasformazione, la commercializzazione ed il consumo dei beni di cui siamo soliti fare uso, in particolare il cacao; promuovere il commercio equo e solidale (COMES) come modello di rapporti economici e sociali con il Sud del mondo centrati sulla promozione piuttosto che sulla prevaricazione e sullo sfruttamento; dimostrare la sostenibilità di un’economia alternativa a quella neoliberista, la reale possibilità di una diversa organizzazione dei rapporti Nord-Sud, la percorribilità di sentieri che portino a stili di vita diversi e alternativi rispetto a quello consumistico; sensibilizzare le Istituzioni al fine di giungere ad un diverso utilizzo degli spazi pubblici e delle pubbliche risorse. Essere consapevoli delle proprie scelte di consumo è oggi forse il mezzo più efficace per influenzare le scelte politico-economico-sociali di governo, dal livello locale fino a quelli sovranazionali, nonchè le scelte politico-imprenditoriali del mondo dell'impresa, dalle società multinazionali fino al piccolo produttore-trasformatore artigiano.

Attraverso eventi e iniziative, Altrocioccolato favorisce la conoscenza dei vari progetti di importazione del Comes, creando le condizioni per un suo sviluppo e allargamento e offrendo la possibilità ai produttori del Sud del Mondo di presentare i propri prodotti, i propri problemi, i propri progetti, il proprio lavoro.

Vengono presentati al pubblico realtà socio-economiche che stanno sviluppando progetti alternativi di produzione, dall’agricoltura biologica alla finanza etica, dal risparmio energetico alle fonti energetiche rinnovabili, sensibilizzando così l’opinione pubblica ed i consumatori sulle possibili alternative ai normali stili di vita e di consumo.

Dal 2004, a seguito di una lettera inviata da padre Zanotelli al Sindaco di Perugia la manifestazione si svolge stabilmente nella città di Gubbio, grazie al pieno sostegno fornito dall'Amministrazione Comunale, che ne ha condiviso ragioni e merito. Nel frattempo lo stesso Consiglio comunale di Perugia aveva approvato (Gennaio 2005) una delibera che recepiva in modo pressochè totale le ragioni del boiccottaggio a Nestlè, lasciandola però lettera morta; il tema delle sponsorizzazioni è sicuramente complesso da affrontare, soprattutto in tempi di contrazione delle risorse pubbliche disponibili, ma è assolutamente necessario metterlo sotto i riflettori, se non si vuole una solidarietà solo di facciata e come fatto puramente testimoniale, che lascia però inalterate le dinamiche economiche.

Nessun commento: