lunedì 29 settembre 2008

Vertenza di Pietramelina: GESENU condannata

Una notizia relativa ad una delle più annose vertenze territoriali umbre (quella della discarica di Pietramelina). Per maggiori informazioni www.inceneritorizeroumbria.it

CONDANNATA GESENU PER INQUINAMENTO AL TRIBUNALE PENALE DI PERUGIA
Partecipata conferenza stampa questa mattina a Perugia presso la Sala della Partecipazione in Via della Viola, nella quale il Comitato InceneritoriZERO, Italia Nostra e Legambiente, attraverso le parole dei rispettivi avvocati Urbano Barelli e Emma Contarini, hanno esposto le motivazioni della condanna inflitta a GESENU S.p.A. dal Tribunale Penale di Perugia.

Il Direttore della Discarica di Pietramelina Giuliano Cecili e il Direttore Generale della GESENU Giuseppe Sassaroli sono stati condannati dal Giudice Giangamboni a 4 mesi di reclusione, al pagamento di un’ammenda di 3.000 Euro, delle spese processuali per le costituzioni di Parte Civile e a bonificare il sito inquinato. La sentenza ha inoltre riconosciuto il diritto alla richiesta del risarcimento avanzata dal Comitato InceneritoriZERO, Italia Nostra e Legambiente, che dovrà essere quantificata dal Tribunale Civile in successiva udienza.

Il reato accertato dalla Procura della Repubblica di Perugia è di sversamento di percolato dalla discarica di Pietramelina nelle acque del Torrente Mussino verificatosi il 18 Ottobre 2004.

In tale data le acque del torrente assunsero una colorazione marrone-ruggine inducendo i cittadini a far scattare la denuncia; la centralina di monitoraggio posta al di sotto della discarica di Pietramelina era quel giorno inspiegabilmente inattiva e impossibilitata ad allertare gli organi competenti. I dati della suddetta centralina hanno rilevato nel corso degli anni sversamenti di percolato che si ripetono in maniera sistematica, evidenziando la difficoltà da parte dei gestori della discarica di controllare l’inquinamento ambientale.

La mancata costituzione di Parte Civile da parte del Comune di Perugia a questo processo ci ha sconcertati in quanto il danno ambientale provocato è solo un’inezia rispetto al danno morale subito dai cittadini delle zone limitrofe che si trovano a convivere vicino ad una bomba ecologica di inimmaginabili dimensioni.


Walter Marri
Presidente Comitato InceneritoriZERO

Giuliano Corbucci
Portavoce Comitato InceneritoriZERO

Nessun commento: