mercoledì 2 luglio 2008

Liberata Ingrid Betancourt, ma non basta. Ancora 700 ostaggi

Diamo quasi in esclusiva la notizia della liberazione di Ingrid Betancourt. Abbiamo nel nostro piccolo contribuito a denunciare la vicenda proprio qualche settimana fa, come potete vedere da questo video pubblicato al seguente link

Tratto da Wikipedia

Ingrid Betancourt, da 6 anni in mano ai guerriglieri delle FARC, è stata liberata oggi grazie a un blitz dell'esercito colombiano.

Secondo quanto annunciato dal Ministro della difesa colombiano, Manuel Santos, l'esercito avrebbe condotto un accerchiamento al luogo di detenzione degli ostaggi, tale da costringere le FARC a liberare i prigionieri per evitare uno scontro armato. Tutti i rilasciati sono già stati trasportati in una base militare e starebbero bene. La Betancourt, in particolare, sarebbe in «condizioni ragionevolmente buone».

Gli ostaggi sono stati liberati a Miraflores, nella Colombia centrale. Insieme alla Betancourt, rilasciati anche undici soldati e tre contractors statunitensi. Questi ultimi sono stati rapiti nel febbraio 2003 in seguito all'abbattimento del loro aereo durante una missione contro i narcotrafficanti.

Lorenzo Delloye, figlio della Betancourt, ha detto: «È la notizia più bella della mia vita».

Anche Papa Benedetto XVI ha espresso grande soddisfazione per la liberazione, attraverso un comunicato diffuso da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana: «È una bella notizia e speriamo in un segnale promettente per un cammino di vera pacificazione più ampio e duraturo in tutto il Paese».

Le FARC, indebolite dagli omicidi mirati dei suoi leader principali come il numero 2 Raul Reyes e il capo Manuel Marulanda Vélez (detto "Tirofijo", colpo sicuro), tengono prigionieri ancora circa 700 ostaggi.


Il Video


1 commento:

Fede ha detto...

Particolare la simultaneità della notizia di Ingrid Betancourt con il post di Moira...

Mi immedesimo nella disperazione che può aver vissuto questa tenace donna colombiana...e la speranza, ogni giorno dissolta e ogni giorno rinata..

Non dobbiamo mai perdere il nostro piccolo lume di speranza...