giovedì 10 dicembre 2009

"Papiers" di Human Beings

Segnaliamo lo spettacolo teatrale Papiers, allestito dal Laboratorio Teatrale Interculturale Human Beings diretto da Danilo Cremonti. La rappresentazione avrà luogo al teatro Brecht di San Sisto, alle ore 21:15.


“Qualcosa che rimane c’è sempre - / bottiglie, tavole, sedie sdraio, grucce, / alberi frantumati: / è legname galleggiante quello che resta, / un gorgo di parole, / cantici, bugie, residui: è rottame / che danza e che, sull’acqua, / come sughero c’insegue sguazzando”. Hans Magnus Enzensberger

Anpalagan Ganeshu, è il nome del ragazzo cingalese di 17 anni, la cui Carta d'identità, nel giugno del 2001, finì nelle reti dei pescatori nel mare di Sicilia. Il suo nome era nell'elenco delle vittime stilato dai tamil francesi all'indomani del cosiddetto “Naufragio Fantasma” del 26 dicembre 1996, in cui morirono 283 persone: la più grande sciagura navale del Mediterraneo dalla fine della seconda guerra mondiale. Quella Carta plastificata (e perciò perfettamente conservata) era la prova che quel maledetto naufragio di Natale c'era stato, che i familiari delle vittime gridavano il vero, a dispetto dell'imperdonabile trascuratezza delle autorità, dell'ignobile e triste silenzio dei pescatori di Portopalo che sapevano quanto accaduto (ributtavano in mare i cadaveri pescati), della vergognosa assenza dei grandi mezzi di informazione.

Ma quella Carta, con la foto di Anpalagan, è qualcosa di più: restituisce un volto e un'identità a tutte quelle migliaia di persone morte nel tentativo di entrare in Europa (quasi 15.000 quelle accertate da “Fortress Europe” negli ultimi vent'anni), troppo spesso ridotte a numeri di macabri elenchi, o, peggio, a fastidiosi fantasmi da rimuovere da ogni ricordo.

Alla memoria di Anpalagan è dedicato questo spettacolo, che vuole anche essere un omaggio ai Sans papiers di tutto il mondo, esseri umani rimasti senza (carte d') identità -quindi senza diritti-, fantasmi per gli Stati e le loro burocrazie.
Scene drammatiche si intrecciano con situazioni più comiche, il grottesco si mescola con momenti lirici, in un gioco di allusioni, suggerimenti ed evocazioni. E tra un comizio e una marcia militare riaffiorano i ricordi di chi da bambino è emigrato in Svizzera con i propri genitori.

Il sipario si strappa / a metà sibilando, spunta la luce, / ed io li riconosco tutti uno ad uno… / Tutti questi annegati, questi assiderati… / Li riconosco, ciascuno / di essi… / Credo che siano vivi, / ma non potrei giurarlo.... / Mi preoccupo / dei radiogrammi, del menù, / dei cadaveri annegati. Li raccolgo, / i cadaveri annegati, dal nero / glaciale liquido del tempo trascorso.
Hans Magnus Enzensberger

Papiers di e con: Francesco Paolo Albano, Stefano Baffetti, Concetta Bartuccio, Giovanna Battaglini, Lucia Benetti, Vincenzo Bonanata, Anna Laura Casaravilla, Silvia Castellani, Danilo Cremonte, Angelo Martinisi, Tsvetelina Mihaylova, Gerardine Ngazari, Ayumi Numata, Angelo Ono, Donatella Pallotta, Rabie Qellal, Deborah Rim Moiso, Pegah Shariei Rad.
Musiche: Cotugno, Ellis, Mead, Novaro, Sainkho, Umebayashi, Zorn. Testi: Hans M. Enzensberger.
Video: Gabriele Anastasio. Foto: Thomas Clocchiatti Luci: Massimo Guarnotta. Fonica: Gaetano Perfetti.
Assistenti: Eden & Laura. Regia: Danilo Cremonte

“Papiers” è stato presentato con successo, tra l'altro, in alcune significative occasioni: Umbria Film Festival 2007 ; Festa di Roma per i Venti anni del Programma Europeo “Erasmus”; Assemblea dell'ONU dei Popoli; Giornata della Memoria; Giornata di Azione Globale. Con questo spettacolo prosegue quella ricerca intorno al confronto tra diverse culture che caratterizza il nostro lavoro da quindici anni e che ha portato alla creazione di Imagine… (1995), Souvenir (1996), Strange fruit (1997), Strange Angels (1998), Barbari (1999), Terra (2000), En passant (2001), Dal Gorgo (2001), Quizàs, quizàs, quizàs (2002), Rumble (2003), Tana (2004), Nonsò (2005), Pardon (2006), Dry (2007), Tilt (2008),
Break (2009).

Associazione culturale Smascherati!
Tel./fax +39.0755734519 – 3498618557
smascherati@humanbeings.it - www.humanbeings.it

Nessun commento: