martedì 7 luglio 2009

"Canti e discanti" Foligno Worldfestival

Riportiamo il programma della manifestazione culturale "Canti e discanti" che si terrà a Foligno dall'8 al 22 luglio 2009. Per maggiori informazioni, clicca sul sito www.cantiediscanti.it

clicca sull'immagine per ingrandire

Spettacoli della rassegna

Mercoledì 8 Luglio, Ore 18.30 Palazzo Trinci
(in Photo) At the border, Collettivo Sputnikphotos
Inaugurazione mostra fotografica

La nuova Europa si e' affacciata nelle nostre vite con le piccole storie quotidiane, che insieme hanno determinato quel flusso migratorio, che si e' formato per la semplice ed essenziale ragione della ricerca di una migliore vita. Questa dinamica ha di fatto reso possibile la crescita di quel mondo-cuscinetto appartenuto al blocco Sovietico, che oggi viene collocato nel nuovo concetto di Europa allargata. Cio' nonostante non abbiamo una chiara definizione di come sia la vita e come queste societa' si stanno sviluppando. Il collettivo fotografico Sputnik, un' Associazione Internazionale di giovani fotogiornalisti dei paesi Centro-Orientali Europei, si e' prodigato a svolgere diversi racconti fotografici che mostrano come anche le loro societa',sono alle prese con l'immigrazione da paesi vicini e limitrofi (ma anche lontani) che non fanno parte del progetto Europa. Il progetto sputnik e' una raccolta di 7 diversi reportage che raccontano storie individuali di immigrati che si trovano a vivere nella nuova Europa. Anche Paesi come la Polonia, Slovacchia e Slovenia si trovano ad avere a che fare con l''immigrazione illegale che e' alimentata dal mercato che vuole produrre a basso costo. "At the border" e' un raccolta di fotografie che narrano i sacrifici e la disperazione di gente comune costretta in molti casi a lasciare la propria famiglia nei loro paesi di origine. Per molti casi il lavoro illegale non offre riconoscimenti, diritti e di conseguenza una vita migliore. Come nelle migliore tradizioni di un collettivo fotografico sensibilita' e rispetto dell'informazione ha fatto in modo di ottenere un lavoro lineare di ottima qualita' fotogiornalistica. IL progetto e' nato anche grazie alla collaborazione della Fondazione Culturale Europea.

Giovedì 9 Luglio, Ore 21.30 Palazzo Trinci
(in Music) Simone Cristicchi + Coro Minatori Santa Fiora
Canti di Miniera, d'Amore, Vino e Anarchia".

Il nuovo progetto-spettacolo dal titolo “Canti di miniera, d’amore, vino e anarchia” vedrà sul palco Simone Cristicchi con i 14 elementi del Coro dei Minatori di Santa Fiora, un gruppo di età compresa tra i 19 e gli 80 anni. Se immagino un minatore, vedo solo gli occhi, come isole bianche in mezzo al mare nero della faccia. Più difficile è immaginare il suo sorriso. La cosa interessante dei loro canti, è che sono tutt'altro che tristi! La fatica irraccontabile, la tristezza e la rabbia per una condizione di lavoro inumana che spesso troncava le vite di chi lavorava in miniera, non trovano spazio in quei versi. La paura veniva esorcizzata attraverso l'allegria delle canzoni, tutti insieme come in un antico rituale, lasciando in fondo alla miniera gli abiti da lavoro sudici e sporchi di fango, mettendosi il vestito nero della festa e le scarpe buone. Così, il minatore come un novello Gesù Cristo sbarbato e pettinato, usciva da quei pozzi profondi, risorgendo alla vita, cantando al sabato sera insieme ai suoi compagni riuniti nell'Osteria di Natalina...magari una di quelle sere strizzava l'occhio alla bella Rosina, tra canti e suoni sbocciavano gli amori e si tirava avanti così, finchè c'era da scavare. Sono sceso sottoterra in una Miniera, chiedendo di diventare anche io un “minatore”, che scava nelle gallerie infinite della memoria, cercando di riportare alla luce preziosi minerali nascosti, sepolti nella terra e nell'oblio del mondo contemporaneo. Oggi, cantare insieme al Coro dei Minatori di Santa Fiora, rappresenta per me l'ennesima sfida, un deragliamento positivo fuori dai binari del consueto iter discografico, che finisce solitamente per diventare fredda routine. Questa nuova occasione di ricerca e di crescita nasce da una piccola scintilla e ha dato inizio a una vera “combustione”, un incontro fatto di spontaneità e grande entusiasmo che durante i concerti diventano così contagiosi, da trasformare magicamente ogni luogo in una grande Osteria! Ingresso libero.

Venerdì 10 Luglio, Ore 21.30 P.zza Piermarini
(in Film) Mar Nero
Di Federico Bondi (Italia – Francia- Romania)

[…] i giovani esordienti italiani (non tutti, anzi pochi) hanno occhi socchiusi spalancati e orecchie ben aperte: Federico Bondi è uno di questi. Da schegge autobiografiche lo sguardo si accende su destini di vita che si incrociano: Angela (Dorotheea Petre), giunta dalla Romania, è badante a Firenze. La donna anziana di cui si occupa è Gemma (Ilaria Occhini) che ha un figlio lontano. Il marito le è appena morto e ha bisogno di aiuto. Donna dal carattere molto rigido e autoritario fatica ad accettare una sconosciuta in casa. Il film racconta il sottile moto di questi due destini..Ingresso libero.

Lunedì 13 Luglio, Ore 21.30 P.zza Piermarini
(in Film) La vita è un miracolo
di Emir Kusturica (Serbia-Montenegro)

[…] ogni film di Emir Kusturica è per lo spettatore (azzardo) un’esperienza dionisiaca. Non si sa mai da dove cominciare quando si riprende la visione analiticamente. Ogni cosa, ogni persona dà luogo nei suoi film a processi di moltiplicazione e di metamorfosi: la storia principale trabocca,dirama,trascina via in una polvere d’oro tutto l’universo. Enciclopedie di oggetti, danze e musiche, matrimoni e funerali, traffici e amori, guerre e paci subitanee: la vita vola, sparisce nell’attimo. Ingresso libero.

Martedì 14, ore 21:30 Palazzo Trinci
(in Music)Gianmaria Testa (con Piero Ponzo)
Solo (dal Vivo)

A un certo punto, un disco live ci vuole. Dopo tanti e tanti concerti, su e giù in giro per il mondo, dopo tanti viaggi, tante avventure musicali e umane, era in qualche modo necessario provare a lasciare una traccia concreta, un disco che da solo se ne andasse in giro, testimoniando, nell’assenza, la presenza e il calore del rapporto col pubblico. SOLO-dal vivo è la registrazione integrale di un concerto “in solo” tenuto all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio) il 3 maggio 2008. Il concerto di Roma non era stato pensato per essere registrato e diventare un disco. Poi è successo che quel concerto è stato una piccola magia, una specie di miracolo di intensità e poesia, una corrente di emozioni tra palco e platea. Per fortuna la fondazione Musica per Roma registra sempre ogni concerto per il suo archivio al solo scopo di testimonianza, e proprio a partire da quella registrazione “sporca” si è lavorato, non senza molta fatica, per farla diventare il disco che ora viene presentato. Il risultato è una sorta di “bootleg” autorizzato dal suo artista che privilegia Anima ed Emozione alla Tecnica. In occasione del concerto di Cantiediscanti, GianMaria Testa sarà accompagnato da Piero Ponzo. Ingresso libero.

Mercoledì 15, Corte Palazzo Pierantoni Ore 20.30
(in Food in Music) Suoni e Sapori della Via Flaminia (Cena Evento)
Vincanto – Liberatori Fojetta – Pino Puntuali

La cena-evento “Suoni e Sapori della Via Flaminia” è una produzione originale del Festival CantieDiscanti, con cui si intende creare un percorso multi sensoriale legato alla strada consolare che ha da sempre unito le culture e le regioni delle Marche dell’Umbria e del Lazio. L’immaginario percorso vedrà l’unione della musica popolare con i sapori ed i prodotti delle tre regioni. Ad ogni gruppo sarà abbinato un piatto tipico ed un vitigno, per realizzare un percorso di esaltazione dei sensi, lungo il millenario percorso. Protagonisti della serata i migliori gruppi della scena popolare del centro italia: Vincanto (marche) Bandaliberatori (Umbria) Pino Puntuali (Lazio). Cena-Evento € 25

Giovedì 16 Luglio, Ore 19.00 Portico delle Conce
(in Music in Food )Riccardo Maffoni

Riccardo Maffoni nel suo live presenta il proprio repertorio in veste acustica, solo con la sua chitarra, ripercorrendo i tratti più importanti della sua carriera. (Vincitore di Sanremo Giovani nel 2006). E' un concerto nel quale si passa dal cantautorato più ispirato alla musica rock. Non mancano reinterpretazioni di brani di artisti che maggiormente lo hanno influenzato, da Springsteen a Rino Gaetano, il tutto in una intensa ed originale Performance. Aperitivo in Music € 5

Lunedì 20 Luglio, ore 21.30 P.zza Piermarini
(in Film)Come ho vissuto la fine del mondo
Di Catalin Mitulescu (Romania)

[…] prima della nuova onda rumena, che oggi riscuote richiamo nei festival e distribuzione per qualche film, c’era la generazione del passaggio al nuovo secolo con commedie scure e luminose sull’Evento, di cui Mitulescu è parte importante: ambientato nella periferia di Bucarest, durante l’ultimo anno della dittatura di Ceausescu, il film racconta il sogno di Eva, inquieta diciassettenne, nei suoi atti di ribellione e nei suoi progetti di fuga e il piano audace di suo fratello Lalailu, un bambino di sette anni, che vuole trattenerla per amore fraterno: riusciranno i nostri eroi a realizzare il Progetto segreto che ognuno di loro coltiva? […]Ingresso libero(con intervento diretto di alcuni traduttori come suggeritori teatrali). In collaborazione con la “Casa dei Popoli”.

Martedì 21 Luglio, ore 21.30 Auditorium S.Domenico
(in Music)Compagnia teatrale "Il poeta Totò"
Omaggio a Totò

La Compagnia teatrale “Il Poeta Totò” nasce nel 1984 dal comune amore per la cultura Napoletana e per le diversissime forme che questa assume nelle manifestazioni dell’arte, da quella figurativa a quella immortale e senza confini geografici della poesia, della musica e della canzone. Connubio di artisti, che per azione sinergica, si completano a vicenda nell’interpretazione moderna della lirica napoletana, e di Totò in particolare. Della poliedrica figura di Totò un aspetto almeno, quello di Poeta, attende ancora di essere fatto conoscere ed apprezzare come merita. Il recital che viene proposto intende dare un contributo in tal senso, inserendosi nella nuova tendenza a riscoprire il fascino della poesia, che rivive sul palcoscenico attraverso la voce e la gestualità di un interprete-attore. Ingresso libero

Mercoledì 22 Luglio Ore 21.30
Chiesa San Paolo (Progetto Arch.Fuksas)
Radiodervish
Con le radici al cielo

Con le Radici al Cielo è uno spettacolo i Radiodervish fanno interagire e dialogare le tre religioni monoteistiche del Mediterraneo, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente ed Occidente. Parole e musiche tratte dall’Antico Testamento e da opere e autori che appartengono alle esperienze mistiche della tradizione cristiana ed islamica. Canzoni come All my will, costruita su un testo di S.Ignazio da Loyola fatto dialogare con il canto dei dervisci, Ave Maria, cantata in latino e inglese, Fedeli d’Amore tratta dal Cantico dei Cantici e commentata da S. Teresa d’Avila o ancora Layla e Maynun ispirata ad un testo del mistico sufi Farid Attar. Con le radici al cielo non poteva non svolgersi nella meravigliosa location della nuova Chiesa di San Paolo, il progetto dell’Architetto Massimiliano Fuksas. Ingresso libero.

Giovedì 23 Luglio, Ore 21.30 Parco Hoffmann
Livido
Pop - rock d'autore

Ingresso libero

1 commento:

Pablos Parigi ha detto...

Beh...nella cornici meravigliosa di Palazzo Trinci ho assistito al concerto di Gian Maria Testa con Piero Ponzo...SEMPLICEMEMTE MERAVIGLIOSO. Le musiche del cantautore piemontese suonano sempre ironiche e graffianti, accompagnate da una voce profonda, da un ritmo semplice guidato con la sola chitarra quasi sempre acustica. Poi assoli e rumori di un magico Piero Ponzo che riesce ad accompagnare la musica con un semplice sacchetto di plastica...semplice ma efficace. Grande connubio tra due artisti di notevole levatura...due artisti veri. Da non perdersi i prossimi appuntamenti...per informazioni www.gianmariatesta.com/ e ci trovate tutto.